Il Gruppo Webasto con sede a Stockdorf, nei pressi di Monaco di Baviera, è un'azienda a conduzione familiare fin dalla sua fondazione nel 1901. Il Gruppo conta oltre 50 sedi (di cui oltre 30 produttive) attive nelle divisioni Sistemi Tetto e Sistemi Thermo. Webasto è uno dei 100 più importanti fornitori del settore automobilistico a livello mondiale. Il Gruppo stima un volume di fatturato 2011 di 2,3 Mrd. Euro e impiega oltre 9.500 persone. Le competenze chiave di Webasto includono lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi tetto e sistemi cabrio completi, sistemi di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione per auto, camper, imbarcazioni, veicoli speciali, ferroviari e commerciali.
Il centro Diavia di Molinella (vicino a Bologna in Italia) è specializzato nello sviluppo dei sistemi di aria condizionata per applicazioni di nicchia come l'agricoltura, il movimento terra, i veicoli commerciali, i bus, ma anche nelle applicazioni dedicate alla refrigerazione mobile. Le attività nello stabilimento Diavia comprendono la progettazione, la ricerca e sviluppo, la produzione e l'assemblaggio, il testing e la validazione per le applicazioni del mercato di primo impianto e aftermarket.
Diavia progetta, produce e distribuisce sistemi di aria condizionata dal 1970 e si distingue per la qualità dei componenti utilizzati e per la flessibilità e l'approccio "Customer Oriented" nella fase di progettazione, rispondendo in tempi brevi a tutte le esigenze dei clienti. Le principali strutture Diavia dedicate al test e alla validazione sono: laboratori per l'elettronica, una camera del vento climatizzata, una sala climatica (per veicoli fino a 12m, fino a +55ºC di temperatura ambiente), apparecchi specifici per il test dei ventilatori, bilancio elettrico, calorimetri per il test e la determinazione della resa degli scambiatori di calore (riscaldatori, evaporatori, condensatori), apparecchi per il test di funzionamento e tenuta dei gruppi HVAC, banco vibrante operativo in una speciale sala climatica per i test di vita dei componenti, strumenti per l'analisi delle vibrazioni (analizzatore FFT).